Primo rapporto sulle donne detenute in Italia

Casa di Reclusione di Paliano

Casa di Reclusione di Paliano

Casa di Reclusione di Paliano

1024 576 Primo rapporto sulle donne detenute in Italia

Casa di Reclusione di Paliano

Indirizzo: Viale Garibaldi 6, 03018 Paliano (FR)
Telefono: 0775 578112
Email: [email protected]
PEC: [email protected]
Tipologia: sezione femminile in Casa di Reclusione maschile
Dislocazione: extraurbana

Aspetti identificativi e problematiche generali

La Casa di Reclusione di Paliano è un istituto maschile, che ospita al suo interno una sezione femminile. Si tratta di un istituto particolare, dal momento che è riservato a persone che hanno deciso di intraprendere un percorso di collaborazione con la giustizia (cd. collaboratori e collaboratrici). Per ragioni di sicurezza, l’Osservatorio di Antigone non è autorizzato ad accedere in tali sezioni. L’ultima visita effettuata a Paliano risale al 2015, ma si è limitata alla raccolta dati senza poter accedere e visitare gli spazi detentivi.

Struttura

La struttura risente del fatto che l’edificio è di antica costruzione: si tratta infatti di una fortezza a coda di nibbio del XVI secolo, rimaneggiata nell’800. Alcuni degli spazi detentivi e comuni sono stati ristrutturati dalle persone detenute che lavorano all’interno della struttura, impiegate appunto in lavori di manutenzione dell’edificio.

Spazi detentivi
Da quanto rilevato all’epoca della visita e dai dati attuali messi a disposizione dal Ministero della Giustizia, risulta che, nella Casa di Reclusione di Paliano, alle due sezioni (maschile e femminile) dei collaboratori di giustizia si aggiunge una sezione comuni per malati di TBC, anche questi isolati per problematiche legate alla propria salute. Nella sezione femminile sono presenti 6 celle della dimensione media di 16 metri quadri. Vista l’impossibilità di accedere all’interno della struttura e di visitare la sezione femminile, non sono disponibili ulteriori informazioni.

Spazi comuni
Ogni sezione ha una stanza comune da utilizzare anche come magazzino per abiti e suppellettili, una stanza per consumare i pasti e un passeggio abbastanza ampio. Vi è uno spazio esterno per i colloqui coperto, riscaldato in inverno e rinfrescato in estate. Le sale colloqui in generale sono 4. Sono inoltre presenti spazi per il gioco dei bambini e un’area verde. Vi è poi un campo sportivo, una biblioteca e un teatro dove le persone detenute svolgono un corso di recitazione. Non sappiamo però se questi spazi e attività siano a disposizione anche delle donne. Infine, l’istituto ha adibito 5 sale a palestra, 4 aule per i laboratori e 5 sale studio.

Donne detenute

Delle 68 persone detenute in totale, le donne sono solo 3. La capienza regolamentare dell’istituto è di 156 posti. Dal momento che la Casa di Reclusione è riservata ai collaboratori di giustizia, si presenta poco affollata rispetto ad altri istituti della regione.

Personale

La Direttrice incaricata è la Dott.ssa Anna Angeletti. I funzionari giuridico-pedagogici presenti sono 2, come previsto in pianta organica. Gli agenti di Polizia penitenziari presenti sono 56, mentre quelli previsti sono 68. I funzionari amministrativi sono 17, uno in più rispetto ai 16 della pianta organica.

Scuola, lavoro e formazione professionale

Oltre all’attività di manutenzione, vi è la possibilità di lavorare nella pizzeria interna, nel laboratorio di falegnameria, in quello di orticoltura e allevamento. Per ragioni di sicurezza, non si svolgono attività trattamentali con cooperative e associazioni esterne e tutti i presenti che lavorano sono impiegati alle dipendenze dell’Amministrazione penitenziaria. E’ attivo un corso di ragioneria al V anno per l’ottenimento del diploma di scuola media superiore, il quale conta 4 iscritti, presumibilmente tutti uomini. Non vi sono ulteriori corsi scolastici.